Missione

Fondata nel 2020, l’Associazione Tourette Italia ONLUS nasce dall’esigenza di sopperire alle difficoltà comunemente incontrate da chi è affetto dalla Sindrome di Tourette e dai suoi familiari.

A causa di un’insufficiente e poco diffusa conoscenza del disturbo in ambito medico e sociale, a tutt’oggi le persone che convivono con esso sono costrette a fronteggiare ostacoli in molti casi insormontabili, che inevitabilmente finiscono per compromettere la qualità di vita e la socialità dei tourettici e delle loro famiglie.

Tourette Italia è al servizio della comunità e lavora per sensibilizzare, informare far progredire la ricerca e fornire supporto continuo ai pazienti e alle famiglie coinvolte.

I nostri obiettivi

  • Promuovere progetti e iniziative atti ad aumentare la consapevolezza e a favorire l’accettazione sociale, attraverso campagne di istruzione e sensibilizzazione attuate in diverse modalità, sia di persona che sui social media
  • Supportare la costruzione di una rete di specialisti qualificati mediante cui educare un adeguato numero di professionisti, al fine di servire al meglio le esigenze di bambini, adulti e famiglie colpite da Tourette e Disturbi da Tic
  • Fornire supporto, conforto e aiuto attraverso la nostra rete in tutto il territorio nazionale. Ospitare sessioni di apprendimento virtuali e di
    persona, supportare gruppi di ascolto per genitori e caregivers e organizzare eventi di Teaming.
  • Finanziare, attraverso campagne di raccolta fondi, progetti di ricerca per favorire i progressi medico-scientifici sulla comprensione, la diagnosi precoce e il trattamento della Sindrome di Tourette che apportino un beneficio diretto ai tourettici.
  • Sensibilizzare Governo e Istituzioni a patrocinare e promuovere iniziative di sviluppo della sensibilità sociale sulla Tourette, ad adottare strumenti e misure per la prevenzione dei fenomeni di discriminazione, isolamento e bullismo e a identificare efficaci percorsi di inserimento delle persone con Tourette nel tessuto sociale e produttivo del Paese.

Chi siamo

Come donare il 5xMille per TouretteItalia

Nella tua dichiarazione dei redditi cerca il riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…“, inserisci il codice fiscale 91147470156 di Tourette Italia e metti la tua firma.