Progetto Scuola Tourette Italia

Gli studenti con Sindrome di Tourette possono incontrare difficoltà nel proprio percorso di studio, dovute spesso alla mancata conoscenza della loro condizione da parte degli altri studenti, del corpo docente e del personale scolastico.
Questo fatto, riscontrabile nella scuola primaria, secondaria e nel contesto universitario, genera notevoli problematiche ai ragazzi, che non possono beneficiare di un adeguato contesto formativo e relazionale in grado di interfacciarsi con loro secondo le modalità corrette. Ciò può influire negativamente sulle prestazioni scolastiche e sulla qualità della vita di studenti, insegnanti e famiglie, rendendo l’esperienza formativa gravosa, piena di tensioni continue e provocando anche l’abbandono dei corsi.

Il Programma Scuola di Tourette Italia prevede i seguenti interventi:

– Divulgazione mirata sulla Sindrome di Tourette
– Tecniche e strategie operative per i docenti, validate da Esperti in Sindrome di Tourette

Inoltre, per chi avesse la necessità di preparare al meglio l’ambiente scolastico, Tourette Italia, grazie ai fondi raccolti, ha stanziato un budget grazie al quale organizzare nelle scuole incontri formativi e informativi con Specialisti di Sindrome di Tourette gratuitamente. Per richiedere l’organizzazione di un incontro contattaci via e-mail, scrivendo a info@touretteitalia.org

Categoria: